Il sistema dedicato all'erogazione dei corsi presente in AimSafe consente di gestire tutti gli aspetti del processo formativo, dall'iscrizione al corso, fino alla comunicazione dei risultati al discente o all'azienda, monitorando anche l'eventuale pagamento.

Per svolgere queste operazioni sono disponibili vari campi, di cui ripercorriamo l'utilizzo al fine di gestire correttamente il processo formativo.

Dati generali del corso

Data del corso

Rappresenta la data in cui si svolgerà il corso.

Nel caso siano specificate le date delle singole lezioni, tale campo assume automaticamente il valore dalla prima data prevista, diventando non più modificabile.

La data del corso viene utilizzata per tutte le comunicazioni relative al corso e nei dati che vengono pubblicati sul sistema online di registrazione.

Validità (mesi)

Rappresenta la validità dell'attestato espressa in mesi.

Tale valore viene utilizzato per impostare in automatico la data di scadenza per ogni allievo aggiungendo il numero di mesi indicati alla data di completamento.

Il valore predefinito viene prelevato dal catalogo corsi al momento della creazione dell'edizione del corso.

Se non viene specificato non viene generata la relativa data di scadenza al completamento del corso.

Dati dell'allievo

Partecipazione confermata

Questo campo può essere utilizzato per indicare se la partecipazione al corso è stata confermata o meno.

Tutti gli allievi inseriti in un'edizione di un corso e senza questo campo valorizzato vengono riportati nell'apposito elenco “Iscrizioni da approvare” presente nella Dashboard della formazione.

L'impostazione di questo campo dalla pagina dell'allievo non genera alcuna email automatica, la sua impostazione dalla pagina della Dashboard, invece, invia un'e-mail laddove questa sia prevista nelle impostazioni del corso.

Questo campo viene utilizzato solamente in fase di iscrizione e non viene considerato in merito all'erogazione. Pertanto i campi relativi a esito e completamento possono essere indicati indifferentemente dal valore assunto dal campo “Partecipazione confermata”.

Questo campo è anche ignorato dal sistema di determinazione delle scadenze, esso, pertanto, non costituisce un'informazione adatta a determinare se una persona sta o meno frequentando un corso.

Prezzo

Consente di indicare un prezzo particolare applicato all'allievo, se differente da quello previsto per il corso nelle impostazioni generali.

Pagamento eseguito

Campo utilizzabile per indicare l'avvenuto pagamento.

Il campo viene considerato per popolare l'elenco “Pagamenti da ricevere” presente nella Dashboard della formazione.

In tale elenco compaiono gli allievi esclusivamente laddove sia stato previsto un importo per la partecipazione al corso.

Esito del corso

Indica se il corso è stato frequentato con successo o meno.

Per i corsi con esito negativo non viene generato l'attestato e non vengono copiati in anagrafica durante l'operazione di Registrazione.

I corsi con esito negativo sono, inoltre, ignorati per la determinazione delle scadenze, salvo la possibilità di considerarli, in ogni caso, come corsi effettuati (vedi impostazioni del planning).

L'esito del corso ha effetto esclusivamente se viene anche impostata la relativa data di completamento.

Data di completamento

E' la data in cui l'allievo ha completato il corso.

Essa viene impostata in automatico, durante l'impostazione dell'esito prevista nella pagina di Completamento del corso, con la data del corso stesso o l'ultima data delle lezioni se queste sono state specificate.

Se la data di completamento è stata specificata manualmente o da applicazioni esterne, essa non viene sovrascritta, considerando valida quella impostata.

Questa data viene utilizzata per determinare in automatico la data di scadenza, laddove la validità dell'attestato sia stata prevista.

Data di scadenza

Data di scadenza dell'attestato erogato.

La data viene impostata in automatico durante l'impostazione dell'esito prevista nella pagina di Completamento del corso, se la validità del corso è stata prevista.

Nel caso fosse specificata manualmente o da applicazioni esterne, essa non viene sovrascritta, considerando valida quella impostata.


AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App AimSafe Workers Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community