News
- Ricerca news:
- 13/06/2023
-
Interpello 3/2023: Durata minima del corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il Ministero del lavoro, con l'interpello 3/2023, risponde alla domanda se, per i corsi di formazione per RLS, sia previsto fino ad un massimo del 10% di assenza o meno.
- 12/06/2023
-
Aggiornamento del DVR in caso di studenti in alternanza scuola lavoro
L’articolo 17 del Decreto Lavoro “Primo maggio” n. 48 del 04/05/2023, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 04/05/2023 ed entrato in vigore il 05/05/2023, ha introdotto una modifica importante alla Legge 145 del 30/12/2018, relativamente agli studenti che svolgono attività in azienda in regime di alternanza scuola lavoro, introducendo l’obbligo di integrare il DVR proprio in caso di utilizzo di questa forma di lavoro subordinato.
- 11/06/2023
-
Metodi per l'analisi degli eventi incidentali e non conformità: il modello formaggio Svizzero
Continuiamo l'analisi dei metodi di indagine delle cause radici proposti dalla CEI EN 62740. Oggi vediamo un modello molto conosciuto per la sua rappresentazione come fette di formaggio.
- 10/06/2023
-
Metodi per l'analisi degli eventi incidentali e non conformità: l'analisi delle barriere
Iniziamo un viaggio alla scoperta delle tecniche di analisi degli eventi incidentali riportate all'interno della CEI EN 62740. Iniziamo con la tecnica dell'analisi delle barriere.
- 09/06/2023
-
E' strettamente obbligatorio che il DVR sia firmato?
Un utente ci chiede se il Documento di Valutazione dei rischi debba essere firmato dal Datore di lavoro o meno.
- 08/06/2023
-
CEI EN 62740:2015 – Analisi delle cause profonde
La norma fornisce principi di base per impostare un adeguato processo volto all’indagine delle cause che possono aver provocato un determinato evento, sia esso una non conformità, un incidente o altro.
- 07/06/2023
-
Travel security: aggiornamenti per la UNI/PdR 124
Fonte: uni.com Pubblicata nel gennaio 2022 sia in italiano che in inglese, la UNI/PdR 124 – sviluppata con il supporto di Confindustria Emilia Area Centro – definisce i requisiti relativi ad attività professionali quali il Travel Security Officer, il Travel Security Manager e il Travel Security Analyst, delineando un percorso di qualificazione.
- 06/06/2023
-
Disponibili slide e registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training sul punto 10 della UNI ISO 45001
Lo staff di AimSafe ha reso disponibile la registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training di ieri sera dedicato alla UNI ISO 45001:2018 punto 10.
- 06/06/2023
-
Circolare INAIL: tutela assicurativa degli RLS
Con la Circolare 1 giugno 2023, n. 23, l'Inail fornisce chiarimenti circa la tutela assicurativa per gli RLS che si infortunano nello svolgimento delle loro funzioni.
- 06/06/2023
-
Malattie professionali: non è necessario che la causa di lavoro sia preponderante
Cassazione Civile, Sez. Lav., 03 maggio 2023, n. 11488 - Nesso causale in tema di malattie professionali. Va data rilevanza ad ogni concausa che abbia contribuito all'evento lesivo
- 06/06/2023
-
Nuove funzionalità connesse alla redazione del DVR
Nel corso degli ultimi mesi abbiamo implementato diverse novità collegate alla redazione del DVR per permettere, sempre di più, la generazione di un documento completo ed esaustivo per ridurre al minimo l'intervento sul documento una volta generato.
- 05/06/2023
-
Promemoria scadenze corsi
Pur non disponendo di tutti i sistemi di controllo disponibili tramite il Planning, il sistema di invio automatico dei promemoria di scadenza consente di gestire tale operazione in modo estremamente semplice.
- 05/06/2023
-
Disponibilità campo "Note fatturazione" per i corsi erogati
La sezione "Prezzo e fatturazione" nei partecipanti dei corsi si arricchisce di un nuovo campo per l'indicazione delle note relative alla fatturazione.
- 05/06/2023
-
Miglioramenti per l'invio dei messaggi dei corsi
La possibilità di inviare messaggi ai partecipanti ai corsi è stata arricchita con maggiori possibilità di personalizzazione, al momento disponibili anche senza modulo Personalizzazioni.
- 05/06/2023
-
Disponibile l'informativa per gli smart worker
Lo staff di AimSafe ha inserito alcune funzionalità legate allo smart working: 1. informativa per i lavoratori; 2. competenza per tenere sotto controllo la scadenza dell'informativa di cui al punto 1; 3. prescrizione legale per la verifica di conformità legislativa; 4. creata la scheda AMBIENTE DOMESTICO.
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Sistemi di gestione Novità
Strumenti a supporto delle aziende per l'implementazione e il mantenimento
dei propri sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015,
UNI ISO 45001:2018, ...
Tutte le funzionalità necessarie per implementare il sistema
di gestione, definendo requisiti, obiettivi e processi e per il suo monitoraggio tramite indicatori,
audit, non conformità o azioni di miglioramento.
AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dal portale AimSafe workers, accessibile anche come WebApp.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureAimSafe Workers
Scopri il portale di AimSafe progettato per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori e accessibile come WebApp.
Scarica la brochure della WebAppAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.