Ricerca news:

19/07/2024

Cassazione Penale, Sez. 4, 11 luglio 2024, n. 27518 - Caduta dall'alto: non ha alcun rilievo la qualificazione giuridica del rapporto intercorrente tra la società appaltatrice e il lavoratore. Responsabilità del titolare dell'impresa appaltatrice

Ai fini penali invero non ha alcun rilievo la contrapposizione della definizione dello specifico rapporto intercorresse tra la società G E D e l'infortunato, al primo giorno di lavoro, e cioè se il lavoratore fosse stato assunto per poche giornate di lavoro alle dipendenze della società subappaltatrice ovvero se operasse in autonomia, in quanto risulta accertato agli atti che era la G E D ad avere la gestione di quella specifica lavorazione ed ad essa competeva predisporre, nell'esercizio della sua autonomia di impresa, e nel rispetto del piano di coordinamento

Approfondisci

18/07/2024

Talco: per lo IARC è cancerogeno

In un documento inviato alla stampa, IARC anticipa i risultati di studi sulla cancerogenesi di talco e acrilonitrile, confermando che, per entrambi, esistono prove di correlazione con lo sviluppo del cancro.

Approfondisci

17/07/2024

Disponibile la registrazione dell'AimSafe Speed Training sul sovraccarico arti superiori

Lo staff di AimSafe ha messo a disposizione, sul canale YouTube, la registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training del 16 luglio dedicato alla determinazione dei fattori di forza, postura e complementari nell'ambito della valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico.

Approfondisci

16/07/2024

Disponibili le slide del prossimo AimSafe Speed Training

Lo staff di AimSafe ha reso disponibile le slide che impiegate durante la terza puntata degli AimSafe Speed Training dedicati al sovraccarico biomeccanico degli arti superiori.

Approfondisci

15/07/2024

Indice di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori: non è tutta questione di azioni/minuto

Si tende a considerare che, nella determinazione del rischio da sovraccarico degli arti superiori, il fattore determinante sia la frequenza delle azioni. Invece, come succede anche il rischio legato al sollevamento, dove il peso non è l'unico fattore determinante, anche per i movimenti ripetitivi, l'indice di rischio può essere influenzato in maniera determinate anche da altri fattori. Vediamo come possono pesare.

Approfondisci

12/07/2024

Responsabilità amministrativa dell'ente a seguito di infortunio: una sentenza interessante

La legge 123/07 ha introdotto, tra i reati presupposti del D.Lgs. 231/01, anche i reati colposi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori (lesioni e omicidio). Spesso, però, ad un reato commesso da un soggetto fisico (es. datore di lavoro), tendiamo a non vedere quella che è indicata come colpa organizzativa e che determina l'imputazione anche dell'azienda come persona giuridica. In una sentenza di aprile 2023, troviamo alcuni punti interessanti su questo tema.

Approfondisci

11/07/2024

ATEX 2014/34/EU Guidelines

Pubblicata la nuova edizione della ATEX 2014/34/EU Guidelines

Approfondisci

10/07/2024

Disponibile la registrazione dell'AimSafe Speed Training di ieri sera

Lo staff di AimSafe ha reso disponibile sul nostro canale YouTube, la registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training di ieri sera.

Approfondisci

09/07/2024

Disponibili le slide del prossimo AimSafe Speed Training

Lo staff di AimSafe ha pubblicato le slide dell'AimSafe Speed Training che si terrà questa sera e che verterà sulla determinazione dei fattori di durata, frequenza e recupero nell'ambito della checklist OCRA.

Approfondisci

08/07/2024

Interpello Ministero dell'ambiente sulla classificazione dei rifiuti di origine sanitaria

Il Ministero dell'ambiente ha pubblicato un interpello volto a rispondere a domande circa la classificazione dei rifiuti sanitari.

Approfondisci

05/07/2024

Disponibile la registrazione dell'AimSafe Speed Training di mercoledì ser

Mercoledì sera si è tenuta la prima puntata della serie di AimSafe Speed Training dedicati al sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. La prima puntata è stata dedicata ai distretti del braccio interessato e alle patologie connesse al sovraccarico. Dopodichè, sono state analizzate le statistiche relative alle malattie professionali collegate ed è stato mostrato il questionario che l'INAIL invia alle aziende in caso di denuncia di malattia professionale.

Approfondisci

04/07/2024

Disponibili le slide dell'AimSafe Speed Training del 2 luglio

Il 2 luglio si è tenuta la prima puntata della serie di AimSafe Speed Training dedicati al sovraccarico degli arti superiori. Questa prima puntata è stata dedicata alle patologie correlate e alla presa visione del questionario che l'Inail invia alle aziende quando viene fatta denuncia di malattia professionale.

Approfondisci

03/07/2024

Nuova edizione delle linee di indirizzo della Regione Toscana per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e dalla radiazione solare

Le linee di indirizzo contengono disposizioni utili a prevenire malori dovuti al caldo, forniscono informazioni sui fattori che ne determinano l’insorgenza e su come intervenire per contrastare i malesseri psico-fisici che ne possono conseguire. Si tratta di misure di tutela fondamentali da applicare in tutte le lavorazioni all’aperto e in quelle che avvengono in ambienti chiusi non climatizzati, ove le condizioni termiche siano influenzate dalle condizioni meteoclimatiche esterne.

Approfondisci

02/07/2024

Spetta al datore di lavoro il lavaggio dei DPI

Una sentenza della Cassazione Civile, Sez. Lav., 14 maggio 2024, n. 13283, ricorda che è in capo al datore di lavoro la manutenzione, pulizia ed eventuale sanificazione dei dispositivi di protezione individuale.

Approfondisci

01/07/2024

Infortunio di un somministrato nel primo giorno di lavoro per investimento da parte di un carrello e responsabilità del carrellista non formato

Contiene diversi elementi di interesse la Sentenza di Cassazione Penale, Sez. 4, del 26 giugno 2024, n. 25078.

Approfondisci


8

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App AimSafe Workers Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community