News
- Ricerca news:
- 27/04/2023
-
Disponibile la registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training
Vi informiamo che è disponibile, sul nostro canale YouTube, la registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training di ieri sera dedicato al punto 5 della norma UNI ISO 45001:2018. La registrazione è visualizzabile all'indirizzo: https://youtu.be/v6cZYcVnPJQ Vi ricordiamo il nostro articolo di approfondimento sulla leadership e impegno della direzione, pubblicato sia su LinkedIn (https://www.linkedin.com/pulse/limportanza-della-leadership-nei-sistemi-di-gestione-per-la-sicurezza/) che su AimSafe (https://www.aimsafe.it/static/news.php?pk_news=1021) La prossima puntata è dedicata al punto 6 della norma ovvero Pianificazione. Parleremo di come integrare la valutazione dei rischi per renderla conforme ai requisiti della 45001 e di come organizzare il piano di miglioramento. Potete iscrivervi alle prossime puntate a questo indirizzo: https://bachecasicurezza.it/aimsafe Vi ricordiamo che potete scaricare le slide, in formato PowerPoint modificabile in questo modo: 1. accedere all'indirizzo https://www.aimsafe.it/login.php e inserire le Vostre credenziali o, se non ancora registrati, cliccando su Mi voglio registrare; 2. se non l'avete ancora fatto, accedere alla sezione Shop / Formazione e attivare il modulo Formazione. il modulo è attivabile gratuitamente per 3 mesi senza alcun vincolo di rinnovo automatico; 3. cliccare sulla voce Formazione nel menu di navigazione sulla sinistra; 4. cliccare alla voce slide per la formazione all'interno del sottomenu formazione. Qui troverete, oltre alle slide di ieri sera, anche tutte le presentazioni dei precedenti AimSafe Speed Training e non solo.
- 26/04/2023
-
Nuove checklist Allegato V e VI
Lo staff di AimSafe ha pubblicato nuove checklist per la verifica delle attrezzature: 1. Incollatrice per nuclei toroidali; 2. Bobinatrice per nuclei toroidali; 3. Calandra manuale a tre cilindri; 4. Espansore pneumatico; 5. Levigatrice a disco orizzontale da banco; 6. Levigatrice a nastro da banco; 7. Macroscopio; 8. Microscopio stereoscopico; 9. Pressa a bilanciere; 10. Pressa idraulica da banco per nuclei toroidali; 11. Pressa pneumatica da banco per nuclei toroidali; 12. Pressa spiantaggio cuscinetti con sistema Enerpac manuale; 13. Pressetta a mano da banco (a doppia vite); 14. Pressetta a mano fissa; 15. Pressetta a mano fissa (leva ad abbassamento); 16. Pressetta a mano fissa (leva a torsione); 17. Puntatrice fissa; 18. Smerigliatrice angolare; 19. Spazzolatrice fissa per elementi metallici; 20. Spazzolatrice per nuclei toroidali; 21. Spazzolatrice per nuclei toroidali; 22. Spelacavi elettrico manuale; 23. Stozzatrice; 24. Tornio parallelo; 25. Trapano radiale; 26. Rettificatrice tangenziale; 27. Forno elettrico a muffola
- 26/04/2023
-
Nuovo documento disponibile: nomina del centralinista
Lo staff di AimSafe mette a disposizione dei propri utenti il modello di lettera di nomina quale centralinista, in formato di nomina personalizzata.
- 26/04/2023
-
Stasera la seconda puntata degli AimSafe Speed Training dedicati alla 45001
Dopo la prima puntata, che potete rivedere a questo indirizzo https://youtu.be/93HRsUIUxi0, stasera si terrà la seconda puntata della serie di AimSafe Speed Training dedicati alla norma UNI ISO 45001:2018. Stasera parleremo del punto 5 della norma: Leadership e partecipazione dei lavoratori. Inizio alle 19,00, iscrizioni su: https://www.bachecasicurezza.it/courses/training_authority.php?pk_training_authority=51
- 24/04/2023
-
Disponibili le slide dell'AimSafe Speed Training del 26 aprile sulla UNI ISO 45001:2018
Lo staff di AimSafe ha reso disponibile, in formato PowerPoint liberamente modificabile, le slide che verranno utilizzate mercoledì 26 aprile in occasione del secondo appunto degli AimSafe Speed Training dedicati alla norma UNI ISO 45001:2018. L'argomento della serata sarà la leadership e la partecipazione dei lavroatori.
- 23/04/2023
-
L'importanza della leadership nei sistemi di gestione per la sicurezza
Chi si occupa di sistemi di gestione sa quanto importante sia l'impegno che la direzione infonde nei sistemi stessi. I sistemi di gestione non sono artefatti che si realizzano e poi si mettono in bacheca, ma sono una serie di processi che, solo se integrati nei normali processi aziendali, possono portare l'organizzazione a ottenere i risultati che desidera. Integrare nuovi processi o implementare quelli esistenti, però, significa mettere mano a cosa facciamo da tanto tempo (zona di comfort) e questo è sempre un'operazione difficile, che diventa impossibile quando la direzione non ritiene queste modifiche così importanti o non ne comunica adeguatamente l'importanza.
- 22/04/2023
-
Disponibile la registrazione integrale dell'Aimsafe Speed Training
È disponibile, sul nostro canale YouTube, la registrazione integrale dell'AimSafe Speed Training di giovedì sera dedicato alla norma UNI ISO 45001:2018. La registrazione è visualizzabile all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=03VT6Rx_WAs Potete iscrivervi alle prossime puntate a questo indirizzo: https://bachecasicurezza.it/aimsafe In allegato trovate le slide in PDF ma Vi ricordiamo che potete scaricare le stesse slide, ma in formato PowerPoint modificabile in questo modo: 1. accedere all'indirizzo https://www.aimsafe.it/login.php e inserire le Vostre credenziali o, se non ancora registrati, cliccando su "Mi voglio registrare"; 2. se non l'avete ancora fatto, accedere alla sezione Shop / Formazione e attivare il modulo Formazione. il modulo è attivabile gratuitamente per 3 mesi senza alcun vincolo di rinnovo automatico; 3. cliccare sulla voce "Formazione" nel menu di navigazione sulla sinistra; 4. cliccare alla voce "slide per la formazione" all'interno del sottomenu formazione. Qui troverete, oltre alle slide di ieri sera, anche tutte le presentazioni dei precedenti AimSafe Speed Training e non solo.
- 21/04/2023
-
Dall'INAIL, una guida per i lavoratori all'uso in sicurezza degli agenti chimici
INAIL ha pubblicato l'aggiornamento del documento "Agenti chimici pericolosi - Istruzioni ad uso dei lavoratori" edizione 2023.
- 16/04/2023
-
Pubblicate le slide del primo AimSafe Speed Training dedicato alla UNI ISO 45001
Lo staff di AimSafe ha pubblicato, nella sezione "Slide per la formazione", la presentazione che verrà utilizzata in occasione dell'AimSafe Speed Training del 20 aprile 2023. Le slide sono scaricabili in formato PowerPoint liberamente modificabili. Per partecipare all'evento e poter anche fare domande al relatore: https://www.bachecasicurezza.it/courses/course.php?pk_course_edition=19388
- 14/04/2023
-
Strumenti e metodi per il controllo nell'erogazione della formazione
Come sappiamo, non basta pianificare la formazione, ma questa va portata alla fine, altrimenti non presenta alcuna validità a livello normativo. In quest'ottica, dobbiamo approcciare la formazione, sia in presenza che a distanza, in modo da garantire la corretta erogazione. Vediamo come.
- 14/04/2023
-
Sentenza: Sanità pubblica - Rifiuti - Attività di smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso - Impiego di un mezzo di trasporto diverso da quello comunicato
E' responsabile il produttore che conferisce un rifiuto ad un trasportatore su un mezzo non autorizzato.
- 13/04/2023
-
Nuova finestra di login e portale per l'autenticazione
Accedendo al portale viene proposta una finestra di login con un'impostazione grafica completamente rivista.
- 12/04/2023
-
Nuova serie di AimSafe Speed Training: la UNI ISO 45001:2018
E' stato pubblicato il nuovo calendario degli AimSafe Speed Training, i momenti gratuiti di formazione. A seguito del sondaggio svoltosi sul gruppo Facebook "Utenti di AimSafe", l'argomento più votato è risultato essere la UNI ISO 45001: 2018, la norma sui sistemi di gestione per la sicurezza e salute dei lavoratori.
- 12/04/2023
-
Nota INL: decadenza della sospensione a seguito di adempimento ex D.Lgs. 758/94
La Nota intende rispondere al quesito se la sospensione dell'attività si interrompe a seguito di chiusura del procedimento legato a verbali di prescrizioni i cui contenuti hanno determinato la sospensione dell'attività.
- 07/04/2023
-
Come si definisce la durata del corso antincendio in un'azienda?
Il passaggio dal D.M. 10/03/1998 ai tre decreti antincendio del 2021, sta creando alcuni dubbi soprattutto su come determinare la durata del corso antincendio, visto che con il D.M. 10/03/1998, questa derivava dalla valutazione dei rischi. E' ancora così?
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi Novità
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI Novità
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Strumenti per i sistemi di gestione
Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.
App AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureApp AimSafe Workers
Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.
Scarica la brochure della nostra appAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.