News
- Ricerca news:
- 03/06/2020
-
App Immuni: disponibile da oggi sugli store Apple e Google
È scaricabile da oggi in tutta Italia l’app Immuni, disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google. Si tratta di un innovativo supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19. E’ stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy
- 30/05/2020
-
Rapporto ISS COIVID-19 n. 32/2020: Indicazioni sull'igiene degli alimenti
Il rapporto approfondisce le tematiche connesse al contenimento del contagio e all’igiene degli alimenti nell’ambito della ristorazione pubblica nell'ambito della “fase 2” dell’epidemia. Il settore della ristorazione costituisce un ambito di particolare rilievo poiché, all’interno dei locali deputati alla somministrazione degli alimenti, possono realizzarsi simultaneamente condizioni di rischio quali affollamento, limitato ricambio d’aria, permanenza prolungata e – in relazione al consumo dei pasti – impossibilità di garantire l’utilizzo delle mascherine. Inoltre, il consumo di alimenti e bevande determina l'esposizione ravvicinata al viso di mani, oggetti e prodotti, potenziali veicolo del virus. Risulta pertanto particolarmente importante l’applicazione del distanziamento fisico e delle altre misure di mitigazione del rischio, un’attenta ridefinizione dell’organizzazione degli esercizi commerciali e un innalzamento delle garanzie igienico-sanitarie.
- 28/05/2020
-
Covid-19: revoca Bando Isi 2019
L’art. 95, co. 5, del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 revoca il Bando Isi 2019.
- 28/05/2020
-
Adozione di protocolli di sicurezza negli studi legali in periodo di emergenza sanitaria da COVID-19
Il Consiglio Nazionale Forense, il 22 maggio, ha pubblicato la scheda per l'adozione di protocolli anticontagio negli studi degli avvocati. Mentre per le imprese è previsto l’obbligo di rispettare il protocollo condiviso sottoscritto il 24 aprile 2020, per i servizi professionali il DPCM si limita a raccomandare l’adozione di "protocolli di sicurezza anti-contagio" senza prescrivere che essi siano conformi a protocolli generali già esistenti. Il documento riporta i contenuti della scheda "uffici aperti al pubblico" prevista nelle linee guida della Conferenza delle Regioni.
- 28/05/2020
-
Sicurezza alimentare, integratori alimentari pericolosi
Attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi, RASFF, è stato comunicato che i seguenti integratori alimentari: HYDROXYCUT HARDCORE NEXT GEN HYDROXYCUT HARDCORE ELITE 110 a marchio MUSCLETECH conterrebbero Yohimbina, sostanza ad attività farmacologicamente attiva, vietata negli integratori alimentari, e che può avere serie ripercussioni sulla salute. Questi integratori non registrati in Italia risultano venduti attraverso numerosi siti Web. Si raccomanda ai consumatori di non acquistare i summenzionati prodotti e di astenersi dal consumarli. Fonte: salute.gov.it
- 27/05/2020
-
Riorganizzazione homepage e menu
Abbiamo riorganizzato il menu laterale, per renderlo di più semplice utilizzo e l'homepage, per migliorare la visualizzazione di avvisi e messaggi. Accedi con il tuo account per scoprire le novità!
- 27/05/2020
-
Nuove schede anticontagio: autoscuole
Grazie alla collaborazione della nostra utente Camilla Corraini (camilla.corraini@sti-consulenze.it), abbiamo implementato il catalogo delle schede antincontagio con queste schede: Lezioni in aula - autoscuola Uso autoveicolo per esercitazioni pratiche - autoscuola Sopralluoghi presso i condomini amministrati
- 26/05/2020
-
Rapporto ISS su malattia di Kawasaki e infezione da SARS-CoV-2
Il Gruppo di lavoro ISS Malattie Rare COVID-19 ha pubblicato il Rapporto ISS COVID-19 n. 29/2020 - Indicazioni ad interim su malattia di Kawasaki e sindrome infiammatoria acuta multisistemica in età pediatrica e adolescenziale nell’attuale scenario emergenziale da infezione da SARS-CoV-2.
- 26/05/2020
-
Il ruolo degli Organismi di Vigilanza dopo il Gdpr
I chiarimenti del Garante Privacy
- 26/05/2020
-
Conferenza delle Regioni: aggiornate le linee guida per le riaperture
In data 25 maggio, si è riunita la Conferenza delle Regioni per aggiornare il documento "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive" ormai giunto alla terza versione. Scopriamo le novità. All'interno del documento sono state inserite due nuove attività: STRUTTURE TERMALI E CENTRI BENESSERE PROFESSIONI DELLA MONTAGNA (guide alpine e maestri di sci) e GUIDE TURISTICHE Inserita anche una nota della Regione Campania, che ritiene che la distanza di 1 metro vada calcolata dal tavolo.
- 25/05/2020
-
Esposizione ai fattori di rischio di cancro sul lavoro - una nuova indagine per l’Europa
La settimana europea contro il cancro , che si tiene tra il 25 e il 31 maggio, richiama l’attenzione sulla prevenzione del cancro, l’accesso alle cure e il supporto per i superstiti. In occasione di questa settimana, l’EU-OSHA presenta i suoi piani per una nuova e innovativa indagine tra i lavoratori sull’esposizione ai fattori di rischio di cancro in Europa. Mediante la raccolta di dati affidabili sull’esposizione sul luogo di lavoro, l’indagine ha l’intento di colmare lacune significative nelle informazioni disponibili su uno dei principali problemi di salute lavoro-correlati in Europa. Le informazioni raccolte offriranno un quadro accurato e completo dei rischi attuali e contribuirà a plasmare le misure preventive future. I lavori preparatori dell’indagine sono già iniziati, e l’EU-OSHA prevede di pubblicare le prime conclusioni nel 2023.
- 25/05/2020
-
Sanificazione: la Circolare del Ministero della Salute del 22/05/2020
Il Ministero della Salute ha emanato una Circolare relativa alla questione della sanificazione degli ambienti non sanitari, relativamente all'emergenza da Coronavirus. La Circolare, intitolata "Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento.", riporta utili indicazioni in merito al processo di sanificazione.
- 24/05/2020
-
Nuovo modello OT23 per il 2021
E' stato pubblicato il nuovo modello OT23 da utilizzarsi per la richiesta di oscillazione del tasso INAIL per il 2021. Questi i macro punti: A-1 Ambienti confinato e/o sospetti di inquinamento A-2 Prevenzione del rischio di caduta dall'alto A-3 Sicurezza macchine e trattori A-4 Prevenzione del rischio elettrico A-5 Prevenzione dei rischi da punture di insetto A-6 Prevenzione del rischio stradale C-1 Prevenzione del rischio rumore C-2 Prevenzione del rischio chimico C-3 Prevenzione del rischio radon C-4 Prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici C-5 Promozione della salute D Formazione, addestramento, informazione E-1 Sistema di gestione certificato UNI ISO 45001:2018 E-2 Sistema di gestione certificato UNI 10617 E-3 Sistema di gestione UNI INAIL E-4 Sistema di gestione secondo accordi INAIL E-5,6,7,8 Modello di organizzazione e gestione anche semplificato E-9,10,11,11,13 Sistema di gestione per la responsabilità sociale E-14 Presentazione di una nuova buona prassi alla Commissione Consultiva E-15 Adozione di una buona prassi E-16 Partecipazione al premio "imprese per la sicurezza" E-17 Adozione di un sistema di rilevazione dei mancati infortuni F-1 Sistemi di rilevamento uomo a terra F-2 Dotazione di un defibrillatore F-3 Interventi contro il rischio rapine F-4 Controllo a distanza dello stato di efficienza dei dispositivi e attrezzature antincendio F-5 Interventi per la protezione dal rischio aggressione F-6 Prova di evacuazione nelle aziende con meno di 10 lavoratori F-7 Controllo a distanza dell'utilizzo dei DPI
- 24/05/2020
-
Il modulo Formazione: tante funzioni per enti di formazione e consulenti
Il modulo Formazione presenta tantissime funzioni innovative per gli enti di formazione e i consulenti. Gli obiettivi sono rendere più efficiente il processo di pianificazione, realizzazione e chiusura del corso e permettere la condivisione. Queste le sue funzioni principali: Ora potrai usufruire delle funzioni del modulo su TUTTE le aziende che caricherai nella sezione “Sicurezza e salute dei lavoratori” / “Sedi aziendali”. Grazie al modulo formazione, potrai: 1) Integrare il database dei corsi con competenze personalizzate che possono anche andare oltre gli obblighi formativi e possono includere competenze anche in ambiti diversi dalla sicurezza e salute dei lavoratori (ambiente, qualità, produttività ecc.), definendone anche scadenze ed equipollenze; 2) Definire le competenze per ogni mansione lavorativa in modo da permettere ad AimSafe di discernere le necessità formative per ogni singolo lavoratore, confrontando la formazione richiesta con quella già in possesso; 3) Analizzare i requisiti formativi in base a ruolo e mansione dei lavoratori ed ottenere un report modificabile con il quale analizzare e definire il piano di formazione; 4) Analizzare le necessità formative aggregate dei clienti, anche solo per area geografica, per Ottimizzare l’organizzazione delle attività formative del tuo ente; 5) Generare in maniera veloce e automatica i registri e attestati dei corsi di formazione e inviare questi ultimi ai partecipanti in maniera automatica, anche dal cellulare; 6) Archiviare tutta la documentazione collegata al corso per poterla recuperare quando necessario; 7) Ricercare una singola persona per poter verificare i corsi a cui è stato iscritto e quelli effettivamente completati; 8) Condividere il corso con altri enti di formazione, consulenti ecc. per poter unire le forze nell’organizzazione dei corsi; 9) Usare BachecaSicurezza.it come sistema per la registrazione online ai corsi in modo da avere già a disposizione tutti i dati necessari degli allievi; 10) Pubblicare i tuoi corsi sul sito BachecaSicurezza.it per dare loro maggiore visibilità e per iniziare collaborazioni con altri soggetti.
- 24/05/2020
-
Nuove schede anticontagio
Grazie al contributo dei nostri utenti, abbiamo aggiunto al catalogo queste schede anticontagio: Accoglienza in servizi per l'infanzia e adolescenza Organizzazione dei servizi per l'infanzia e adolescenza
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi Novità
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI Novità
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Strumenti per i sistemi di gestione
Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.
App AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureApp AimSafe Workers
Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.
Scarica la brochure della nostra appAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.