News
- Ricerca news:
- 05/01/2016
-
Le visite mediche vanno effettuate in orario di lavoro?
Diamo una risposta a questa domanda consultando la normativa di riferimento.
- 23/12/2015
-
Registro degli infortuni: abolito dal 23 dicembre
Una modifica piuttosto importante del D.Lgs. 151/2015 recentemente emanato, riguarda l’abrogazione dell’obbligo di tenuta del registro degli infortuni.
- 23/12/2015
-
Finanziamenti per la sicurezza dell’INAIL: Bando ISI 2015
Come ogni anno dal 2010, l’Inail finanzia parte delle spese sostenute dalle aziende per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.
- 04/12/2015
-
Registro infortuni: a dicembre l'abolizione
Una modifica piuttosto importante contenuta nel D.Lgs. 151/2015 riguarda l'abolizione del registro infortuni. La completa assenza dello stesso, tuttavia, non è consigliabile.
- 02/11/2015
-
Lavori in appalto – indicazioni generali
Il D.Lgs. 81/2008 tutela la salute dei lavoratori a prescindere dalla tipologia contrattuale applicata. Tuttavia, all’interno delle aziende, si configurano rapporti di lavoro di due tipi:
- 02/11/2015
-
Mobbing e responsabilità del datore di lavoro
La tutela del benessere fisico e morale del lavoratore, obbligo dell’imprenditore, riguarda anche i casi di mobbing. Con sentenza n. 10037 del 15 maggio 2015 la Cassazione ha affermato che attività vessatorie, nel caos in cui sfocino nel mobbing, commesse da un superiore nei confronti di un lavoratore, non esonerano il datore di lavoro dalla responsabilità derivante dalla mancata adozione di strumenti di controllo e gestione anche di queste situazione.
- 02/11/2015
-
Cartella sanitaria e cessazione del rapporto di lavoro
Per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, la normativa prevede l’istituzione di una cartella sanitaria, ovvero di un sistema documentale di raccolta di tutti i dati sanitari che il medico competente, in occasione delle visite, ha archiviato nel processo finalizzato alla verifica dell’idoneità dei lavoratori allo svolgimento della mansione loro assegnata. Una delle modifiche introdotte alla materia dal D.Lgs. 81/2008 riguarda l’obbligo della consegna, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, di copia della cartella sanitaria e di rischio.
- 02/11/2015
-
Non sanzionabilità della mancata collaborazione con gli OPT
Finalmente il Ministero del Lavoro ha deciso di definire una volta per tutte la possibilità che il datore venga sanzionato in caso di formazione erogata senza la collaborazione con gli Organismi Paritetici Territoriali.
- 02/11/2015
-
Cassazione: colpa del datore di lavoro per danni causati a terzi
Continuano le sentenze della Cassazione volte ad estendere gli obblighi prevenzionistici, previsti per i lavoratori, anche ai casi in cui, le eventuali inadempienze, cagionassero un danno a terzi non tutelati direttamente dal D.Lgs. 81/2008.
- 02/11/2015
-
Inail: riduzione dell’8,16% del tasso per le imprese artigiane senza infortuni
l Presidente dell’Inail ha stabilito la riduzione del tasso per le imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio 2013/2014.
- 02/11/2015
-
Modello OT24: emanata la versione 2016 del modello per avere la riduzione del premio
Emanato dall’Inail il nuovo modello OT24 finalizzato all’ottenimento di una riduzione del tasso assicurativo per le aziende che hanno adottato una serie di interventi i finalizzati alla riduzione dei livelli di rischio. Come di consueto, compaiono l’aver adottato sistemi di gestione che determinano l’ottenimento diretto dei 100 punti necessari per avere il beneficio. Riproposti anche termini relativi alla responsabilità sociale.
- 02/11/2015
-
Organismi paritetici, una sentenza del TAR
A seguito di ricorso presentato da UNCI e CONFSAL, il TAR del Lazio si è espresso circa la correttezza della circolare 13/2012 con la quale il Ministero del Lavoro indicava, tra gli organismi paritetici abilitati all’erogazione della formazione, non quelli firmatari di un contratto collettivo ma quelli a cui partecipano una o più sigle sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale.
- 02/11/2015
-
Decreto del Fare: la semplificazione sui cantieri è stata eliminata
Aggiornamento sul c.d. Decreto del Fare e dei decreti attuativi ad esso collegati.
- 02/11/2015
-
L’RSPP deve partecipare al corso di formazione per lavoratori?
Un RSPP che ha partecipato ai corsi di formazione modulo A, B e C, deve anche frequentare il corso di formazione come lavoratore?
- 02/11/2015
-
Lavoratori interinali: modifiche agli obblighi di cui al D.Lgs. 81/2008
Importantissima modifica al c.d. Testo Unico in materia di gestione della sicurezza in caso di somministrazione di lavoro (interinali).
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi Novità
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI Novità
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Strumenti per i sistemi di gestione
Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.
App AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureApp AimSafe Workers
Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.
Scarica la brochure della nostra appAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.