Ricerca news:

21/09/2024

Pubblicato il Decreto attuativo della patente a crediti

E' stato pubblicato il 20 settembre 2019 il D.M. 132/24 previsto dall'articolo 27 D.Lgs. 81/2008 che fornisce indicazioni sulla patente a crediti in partenza il 1 ottobre.

Approfondisci

20/09/2024

Circolare Ministero dell'interno sulla nuova UNI 9994-1 sui controlli sugli estintori

A luglio (https://www.aimsafe.it/static/news.php?pk_news=1280) vi informavamo della pubblicazione della nuova edizione della norma UNI 9994-1 relativa alla manutenzione degli estintori. Il Ministero dell'interno ha pubblicato una Circolare esplicativa sui contenuti della nuova norma.

Approfondisci

19/09/2024

Rinvio della qualifica di manutentore antincendio

Pubblicato il DECRETO 13 settembre 2024 Modifiche ed integrazioni al decreto 1° settembre 2021 recante «Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81» che rinvia di un anno la data di entrata in vigore della qualifica di manutentore antincendio.

Approfondisci

19/09/2024

Implementato il database delle prescrizioni legali

Lo staff di AimSafe ha implementato, all'interno del database due prescrizioni legate a due valutazioni dei rischi che non hanno un loro specifico articolo: 1. obbligo di valutazione dello stress; 2. obbligo di valutazione del microclima. Vi ricordiamo di aggiornare il vostro database.

Approfondisci

18/09/2024

Circolare Ministero del lavoro: Problematiche di sicurezza legate all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE)

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 7 del 12 settembre 20204 dedicata alle Problematiche di sicurezza legate all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE).

Approfondisci

17/09/2024

Pubblicato il DECRETO 28 giugno 2024, n. 127. Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, de

Il decreto stabilisce i criteri specifici nel rispetto dei quali i rifiuti inerti derivanti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale cessano di essere qualificati come rifiuti a seguito di operazioni di recupero. In via preferenziale, i rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione ammessi alla produzione di aggregati recuperati provengono da manufatti sottoposti a demolizione selettiva.

Approfondisci

16/09/2024

White Paper ''Linee di indirizzo applicative degli aspetti innovativi della UNI EN ISO 45001:2023''

UNI ha pubblicato questo documento sui punti più complessi della norma

Approfondisci

13/09/2024

Pubblicato il D.Lgs. di recepimento della Direttiva CSRD sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese

E' stato pubblicato il DECRETO LEGISLATIVO 6 settembre 2024, n. 125 Attuazione della direttiva 2022/2464/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2022, recante modifica del regolamento 537/2014/UE, della direttiva 2004/109/CE, della direttiva 2006/43/CE e della direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità.

Approfondisci

12/09/2024

FGAS: pubblicato il nuovo regolamento di qualifica degli operatori

E' stato pubblicato il REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/2215 DELLA COMMISSIONE del 6 settembre 2024 che stabilisce, a norma del regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio, i requisiti minimi per il rilascio di certificati alle persone fisiche e giuridiche e le condizioni per il riconoscimento reciproco di tali certificati

Approfondisci

11/09/2024

Cassazione Penale, Sez. Feriale, 23 agosto 2024, n. 33094 - Distacco dell'argano montato erroneamente dal preposto. Responsabilità del datore di lavoro

Riportiamo una sentenza che riteniamo essere interessante, legata d un infortunio nel quale il danno è stato indotto dal distacco di un argano montato su un ponteggio.

Approfondisci

10/09/2024

Integrate due nuove prescrizioni nel database

Al fine di una più puntuale verifica degli adempimenti, abbiamo integrato nel database delle prescrizioni legali: 1. valutazione del rischio da stress lavoro correlato: abbiamo inserito una voce ad hoc, nonostante questo adempimento fosse incluso nel generico articolo 28. Abbiamo inserito le indicazioni di cui alla Circolare 28/11/2010; 2. valutazione del rischio microclima: anche in questo caso, l'obbligo era integrato nella generica valutazione dei rischi fisici.

Approfondisci

09/09/2024

Approvato dal Governo il Decreto di aggiornamento per i rischi cancerogeni

Nella riunione del 30 agosto, il Governo ha approvato il Decreto Legislativo di recepimento dell'ultima Direttiva sul rischio cancerogeno. La principale novità è l'introduzione, nel medesimo titolo, anche degli agenti reprotossici che danneggiano la capacità di riproduzione dei lavoratori esposti.

Approfondisci

09/09/2024

Il Governo approva il Decreto di recepimento della direttiva CSRD sulla rendicontazione di sostenibilità

In occasione del Consiglio dei Ministri del 30 agosto, il Governo ha approvato il Decreto legislativo di recepimento della c.d. Direttiva CSRD che modifica le modalità della rendicontazione sociale delle imprese.

Approfondisci

05/09/2024

Lavoro e disabilità: ILO Working Paper n. 124

Un documento dell'ILO affronta il tema della disabilità come accesso al lavoro e guadagno.

Approfondisci

04/09/2024

Cambia il formato delle etichette di prodotti e apparecchiature contenenti FGAS

E' stata pubblicata, sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, il Regolamento 2024/2174 del 2 settembre 2024, che riguarda il formato delle etichette per determinati prodotti e apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2015/2068 della Commissione.

Approfondisci


5

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App AimSafe Workers Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community