Ricerca news:

01/04/2020

Nuove slide disponibili: la responsabilità amministrativa D.Lgs. 231/01

Lo staff di AimSafe ha predisposto delle slide relative alla Responsabilità amministrativa degli enti in base al D.Lgs. 231/01. La prima parte riguarda i principi base del D.Lgs. 231/01 e i reati connessi alla sicurezza e salute dei lavoratori, mentre la seconda ripercorre i contenti del D.M. 13/02/2014 con il quale sono state introdotte le procedure semplificate per l'adozione del MOG.

Approfondisci

28/03/2020

DURC: rinviate le scadenze al 15 giugno 2020

L'Inail comunica che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (art. 103, comma 2, d.l. 17 marzo 2020, n.18). Pertanto, anche i “Durc On Line” che riportano nel campo “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (le date del 31 gennaio e del 15 aprile 2020 sono incluse). AVVISO PER GLI UTENTI AIMSAFE: ogni appaltatore, in caso di scadenza del DURC nel periodo di riferimento, dovrà ricaricare lo stesso DURC indicando, nella scadenza, il 15 maggio 2020.

Approfondisci

27/03/2020

Gestione rifiuti urbani – emergenza coronavirus

Ringraziamo il nostro utente Umberto Aprile (umberto.aprile@sti-consulenze.it) per questa segnalazione. on riferimento alla gestione dei rifiuti derivanti dalla tutela da COVID-19, ovvero mascherine e guanti, l’ISS ha definito delle indicazioni rese al Ministero della Salute. La regione Piemonte ha a sua volta adottato quelle indicazioni, andando a specificare che anche i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) utilizzati all’interno delle attività produttive, per la tutela da COVID-19 devono essere assimilati agli urbani ed in particolare devono essere conferiti nel rifiuto indifferenziato al fine della raccolta da parte del soggetto gestore del servizio rifiuti, in coerenza con le indicazioni della scheda allegata predisposta dall’Istituto Superiore della Sanità. Viene inoltre consigliato, in coerenza con le indicazioni dell’ISS, chiudere a scopo cautelativo in doppio sacchetto il rifiuto indifferenziato, onde evitare rotture accidentali che possano essere fonte di preoccupazione.

Approfondisci

26/03/2020

Aggiornamento elenco attività autorizzate

Dopo un confronto con i sindacati è stato aggiornato l'elenco delle attività autorizzate a continuare, di cui all'allegato1 del D.PC.M. 22/03/2020. A differenza di quanto previsto dal D.P.C.M. 22/03/2020, le attività non ricomprese possono operare fino al 28/03/2020 per mettere in sicurezza l'azienda e procedere con le spedizioni della merce in giacenza.

Approfondisci

25/03/2020

Rinvio scadenze in materia di normativa sui rifiuti

Il nostro utente, Umberto Aprile (umberto.aprile@sti-consulenze.it) ci invia questa importante novità che condividiamo con voi utenti.

Approfondisci

24/03/2020

Nuove slide disponibili: come effettuare la valutazione del rischio rumore

Lo staff di AimSafe mette a disposizione dei propri utenti le slide nel quale viene spiegato il processo di valutazione del rischio rumore in base alle norme UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011. In allegato le slide in formato PDF ma potete scaricare le stesse slide in formato PowerPoint modificabile nella sezione Documentazione.

Approfondisci

22/03/2020

Pubblicato il D.P.C.M. 22/03/2020 sul blocco delle attività produttive

E' stato pubblicato il D.P.C.M. 22/03/2020 relativo ad un'ulteriore stretta che determinerà la chiusura anche di alcune attività produttive lasciando escluse quelle essenziali.

Approfondisci

22/03/2020

In attesa del D.P.C.M., nuove ordinanze per Piemonte e Lombardia

In attesa della pubblicazione del D.P.C.M. che dovrebbe contenere ulteriori strette finalizzate alla riduzione dei contagi da Coronavirus, si muovono la Regione Piemonte e La Regione Lombardia che, già nella giornata di ieri, hanno emanato ordinanze ad hoc. Analizziamo le conseguenze per le aziende.

Approfondisci

21/03/2020

Disponibili le slide per la formazione sul rischio rumore

Lo staff di AimSafe ha messo a disposizione di tutti i propri utenti le slide per la formazione dei lavoratori circa il rischio rumore.

Approfondisci

19/03/2020

INL: non è necessario aggiornare il DVR per il Coronavirus

Con nota, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro dirimi, speriamo definitivamente, la discussione in merito alla necessità o meno di aggiornare il DVR per gli effetti del Coronavirus. Analizziamo i contenuti essenziali della nota e le conseguenze, anche in merito alle considerazioni di rischi aspecifici.

Approfondisci

18/03/2020

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge "Cura Italia".

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 17/03/2020, il Decreto Legge detto “Cura Italia” volto a fronteggiare l’emergenza da Coronovirus. Il decreto è immediatamente efficace e ha una durata di 60 giorni salvo conversione in legge. Tralasciando gli importantissimi elementi legati al sostegno a imprese, famiglie, lavoratori autonomi, ci soffermiamo sui provvedimenti legati alla sicurezza e salute dei lavoratori. Analizziamo gli articoli che hanno un impatto per le imprese, in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori:

Approfondisci

15/03/2020

Covid-19: cosa contiene il protocollo d’intesa tra Governo e parti sociali

E’ stato siglato in data 14 marzo 2020 un protocollo tra Governo e parti sociali, volto ad indicare alle aziende, che rimangono attive, le procedure da attuare al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio. Il protocollo è diretta conseguenza del D.P.C.M. 11/03/2020 che ha imposto la chiusura di tutte le attività commerciali e di ristorazione lasciando, però, alle imprese produttive e professionali, di continuare l’attività.

Approfondisci

13/03/2020

Aggiornamento del protocollo anticontagio Coronavirus

Allegata alla presente, trovate la procedura aggiornata di gestione anticontagio aggiornata. Ecco le modifiche: a. cambiato il tempo dei verbi della prima parte che era al passato. Ora è al presente; b. correzione di un errore che riportava "rosse" invece che "tosse" in uno dei cartelli; c. Inserimento di un capitoletto specifico per i fornitori e corrieri che arrivano in azienda; d. Visto il clima di scontro e paura nelle aziende, ho aggiunto una sezione legata alla verifica della corretta applicazione delle prescrizioni di cui al D.P.C.M. e della procedura stessa, con allegata una checklist.

Approfondisci

12/03/2020

Emergenza Coronavirus: nuove disposizioni e chiusura delle attività commerciali

La sera dell'11 marzo 2020, è stato firmato il nuovo D.P.C.M. che prevede: sospensione di tutte le attività commerciali al dettaglio, sia per quanto riguarda i negozi di quartiere che quelli nell'ambito della media e grande distribuzione, compresi i centri commerciali. Sono esclusi dalla sospensione: edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie e i negozi di alimentari riportanti in allegato 1 dello stesso provvedimento: sospese tutte le attività di ristorazione, compresi bar, pub, gelaterie e pasticcerie, escluse mense e catering; sospesi i servizi alla persona quali estetisti, parrucchieri. Esclusi dal blocco: lavanderie e pompe funebri; rimangono aperte le banche, le attività finanziarie, le assicurazioni; restano aperte le attività agricole, zootecniche di trasformazione agro alimentare; ci potranno essere riduzioni nel servizio di trasporto pubblico al fine di garantire i servizi minimi nel rispetto delle norme igieniche; rimane lo smart working per gli enti pubblici. Queste disposizioni sono attive dal 12 al 25 marzo. Rimangono in vigore le prescrizioni, di cui ai precedenti D.P.C.M., non in contrasto con quanto previsto in quest'ultimo. Seguono le disposizioni per chi rimane aperto.

Approfondisci

10/03/2020

Emergenza Coronavirus: estensione a tutta Italia delle cautele

Ieri sera, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il D.P.C.M. 9 marzo 2020 che, dopo meno di un giorno, estende a tutto il territorio nazionale le prescrizioni previste per Lombardia e le altre Province indicate all’articolo 1 del D.P.C.M. 8 marzo 2020.

Approfondisci


57

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App AimSafe Workers Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community