News
- Ricerca news:
- 06/11/2019
-
Revisione dei criteri per la determinazione dei fabbisogni formativi
Analizzando le informazioni inserite dai nostri utenti ci siamo accorti di alcune modalità di inserimento della formazione erogata che possono condurre a mancate segnalazioni. Sposando il principio che è meglio segnalare una formazione non necessaria che perdere una scadenza, abbiamo variato alcuni criteri di determinazione delle scadenze della formazione erogata.
- 06/11/2019
-
Nuovo sistema di importazione per aziende multisede
Tramite la voce di menu Rubrica è disponibile un nuovo sistema di importazione pensato per le aziende dotate di molte sedi.
- 06/11/2019
-
E' arrivato il nuovo planning: più semplice e più rapido
Il nostro sistema di analisi e visualizzazione delle esigenze formative (planning) è stato completamente rivisto al fine di renderlo più rapido nell'analisi dei risultati e di più facile utilizzo.
- 31/10/2019
-
Disponibile un nuovo video sul canale YouTubr: la valutazione dei rischi da movimenti ripetitivi
Ieri sera si è tenuta la serata dedicata alla valutazione dei rischi da movimenti ripetitivi. La serata è stata registrata e caricata sul nostro canale YouTube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=WiQFl7o3sq8 Vi ricordiamo che, registrandovi sul nostro canale, potrete essere avvisati ogni volta che viene caricato un nuovo video.
- 19/10/2019
-
Disponibile un nuovo video sul nostro canale YouTube: la valutazione del rischio da sollevamento
Lo staff di AimSafe ha caricato su YouTube il video registrato la sera del 16 ottobre in occasione dell'incontro di formazione sul rischio da sollevamento e sollevamento e trasporto. Il video è visualizzabile a questo indirizzo: https://youtu.be/5Wd2esGdW5o Vi ricordiamo che potete iscrivervi sul nostro canale YouTube per essere informato di qualsiasi nuovo video caricato. Seguiranno i video delle prossime serate di approfondimento monotematico.
- 14/10/2019
-
Disponibile un nuovo video sul nostro canale YouTube
Lo staff di AimSafe ha caricato sul nostro canale YouTube un nuovo video dedicato alla valutazione rapida dei rischi da MMC mediante l'applicazione della Quick Assessment prevista dalla ISO TR 12295. Per ricevere notifiche in caso di caricamento di nuovi video, iscrivetevi al nostro canale.
- 13/10/2019
-
Cosa fare quando le vie di esodo sono troppo lunghe?
Può capitare di incontrare situazioni in cui le vie di esodo superano le lunghezze massime previste dalla normativa. Questo può capitare in attività non soggette al controllo dei Vigili del Fuoco (allegato I del D.P.R. 151/2011) dove sono presenti vincoli che impediscono la realizzazione di ulteriori uscite. Eventi di questo tipo possono verificarsi anche quando non si tiene conto delle norme specifiche in fase di progettazione.
- 09/10/2019
-
Miglioramenti nella gestione della formazione
Oggi sono state resi disponibili alcuni miglioramenti relativi alla gestione della formazione che riguardano la generazione degli attestati e la reportistica disponibile per ogni sede aziendale
- 02/10/2019
-
Personalizzazione email
E' arrivata una novità molto richiesta dai nostri utenti: la possibilità di personalizzare le email inviate da AimSafe! La personalizzazione riguarda l'impostazione del mittente e la possibilità di inserire il proprio logo e la propria firma. Una novità estremamente importante, in grado di migliorare la comunicazione con i propri contatti.
- 25/09/2019
-
Entra in vigore l'obbligo di comunicazione telematica degli interventi su impianti contenenti FGAS
Entra oggi in vigore l'obbligo, previsto dal D.P.R. 146/2018, che impone alle aziende o persone certificate per l’esecuzione di interventi di manutenzione agli impianti di refrigerazione contenenti FGAS, di comunicare il singolo intervento effettuato sull’impianto, entro 30 giorni dalla data di esecuzione dell’intervento stesso. Cessa, quindi, l'obbligo di annotazione sul registro che, però, va conservato.
- 23/09/2019
-
Porte tagliafuoco controllo in base alla UNI EN 11473-1: inserita a database
Lo UNI EN 11473-1 prevede una serie di interventi di manutenzione da svolgere sulle porte tagliafuoco: 1) verifica di posa in opera, da effettuarsi, ad opera dell'installatore al momento della consegna della porta; 2) verifica di presa in carico che l'azienda di manutenzione effettua per controllare lo stato delle porte di cui si prenderà carico con il contratto; 3) controllo periodico con cadenza almeno semestrale. C'è poi la Sorveglianza che viene svolta da personale interno presente sul luogo di lavoro in base alla valutazione dei rischi. Lo staff di AimSafe, al fine di facilitare le attività di controllo e registrazione di questi interventi, ha implementato tra le attrezzature le porte tagliafuoco. L'attrezzature è disponibile gratuitamente per tutti i possessori dell'abbonamento Attrezzature.
- 19/09/2019
-
Responsabilità penale del committente: come evitare il rischio di imputazione
Il comma 2 dell’articolo 29 del decreto legislativo n. 276 del 2003 introduce la corresponsabilità del committente in materia retributiva e contributiva in caso di appalto. Analizziamo gli adempimenti da rispettare per evitare il rischio di imputazione.
- 11/09/2019
-
L'uso delle norme ISO 11228 è obbligatorio per la valutazione del rischio da MMC?
La valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi può essere effettuata esclusivamente applicando le norme della serie ISO 11228 o posso impiegare altri sistemi? Lo staff di AimSafe risponde alla domanda.
- 05/09/2019
-
Ripartono gli eventi formativi AimSafe
Riparte una nuova serie di evento formativi gratuiti dedicati all'uso della piattaforma. Tutti gli eventi si svolgono dalle 19,00 alle 21,00 presso l'aula corsi di S.T.I. Studio Tecnico Integrato presso Cascina Fossata a Torino, ma sono visualizzabili in diretta e differita sulla pagina Facebook e in differita sul canale YouTube. Dettagli e iscrizioni su BachecaSicurezza.it: https://www.bachecasicurezza.it/courses/training_authority.php?pk_training_authority=51 Di seguito, gli eventi pianificati nei prossimi mesi: 11 settembre "Uso avanzato del modulo Formazione" 25 settembre "Implementazione del MOG semplificato con AimSafe" 16 ottobre "Valutazione dei rischi da sollevamento mediante uso di AimSafe" 30 ottobre "Valutazione dei rischi da movimenti ripetitivi mediante uso di AimSafe" 20 novembre "Valutazione dei rischi da posture statiche mediante uso di AimSafe" Vuoi ospitare anche tu degli eventi di AimSafe? Scrivici a info@aimsafe.it
- 03/09/2019
-
Proroga norme antincendio per scuole e asili nido
Il Decreto Legge "Decreto cultura", convertito in legge, prevede le seguenti proroghe: Adeguamento antincendio delle scuole: scadenza 31/12/2021 Adeguamento antincendio degli asili nido: scadenza 31/12/2019
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi Novità
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI Novità
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Strumenti per i sistemi di gestione
Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.
App AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureApp AimSafe Workers
Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.
Scarica la brochure della nostra appAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.