Ricerca news:

20/02/2017

Formazione sull'uso del trabattello

Sebbene il trabattello su ruote non sia un'attrezzatura richiamata dai vari Accordi Stato Regioni sulla formazione, si applica un generico obbligo di formazione, informazione e addestramento in quanto trattasi di attrezzatura specifica. Vediamo cosa prevede ad oggi la normativa.

Approfondisci

13/02/2017

Aggiornamento della formazione: la risposta della Regione Piemonte

Il nostro staff ha posto queste domande al servizio info.sicuri della Regione Piemonte: 1) in caso di mancato aggiornamento nei tempi previsti per lavoratori, dirigenti e preposti, vista l'impossibilità di applicare il punto 10 dell'accordo del 7 luglio che richiama a specifiche abilitazioni, cosa succede? È necessario rifare il corso o è possibile recuperare l'aggiornamento? 2) nel caso dei preposti e dirigenti, si applica il punto 10 dell'accordo del 7 luglio come fossero dei corsi abilitativi o no? 3) un dirigente esonerato dalla formazione iniziale in quanto in possesso di attestato modulo A, che non dovesse aggiornarsi come dirigente entro i 5 anni dall'entrata in vigore dell'Accordo del 2011 può recuperare l'aggiornamento saltato o deve rifare il corso iniziale?

Approfondisci

07/02/2017

Opuscolo informativo: i pericoli del fumo

Lo staff di AimSafe ha predisposto, per i propri utenti, un fac simile di opuscolo informativo da utilizzare per trasferire ai lavoratori delle aziende le informazioni circa i pericoli del fumo e i divieti applicabili. L'opuscolo può essere scaricato gratuitamente da tutti gli utenti registrati ad AimSafe.

Approfondisci

03/02/2017

Seminario: L’approccio sistemico agli adempimenti in materia di sicurezza e salute dei lavoratori

Sistema Impresa Bergamo, in collaborazione con COMEuro, organizza un seminario dedicato a AimSafe, in cui i nostri tecnici approfondiranno gli utilizzi avanzati del sistema a disposizione dei consulenti e utili a migliiorare la qualità dei propri servizi.

Approfondisci

03/02/2017

Seminario: corso avanzato per l'utilizzo di AimSafe

In un anno AimSafe è diventato un punto di riferimento tra i software dedicati alla sicurezza sul lavoro. Questo successo è dovuto anche al fatto che, utilizzando appieno le possibilità che offre, consente ai consulenti di aumentare la propria produttività e offrire nuovi servizi ai propri clienti. In un corso avanzato destinato a chi utilizza già il sistema verranno approfonditi alcuni aspetti di più difficile comprensione.

Approfondisci

29/01/2017

Esempio di fascicolo informativo

AimSafe permette la creazione di fascicoli informativi per i lavoratori. I contenuti del fascicolo sono definiti in base ai dati inseriti all'interno della piattaforma e della valutazione dei rischi: 1) i nomi del datore di lavoro, rspp, incaricati delle emergenze, RLS, medici competenti, preposti e dirigenti vengono inseriti automaticamente dai dati impostati dall'utente; 2) i livelli di rischio (es. rumore e vibrazioni), dove previsti, vengono riportati automaticamente al fondo della descrizione del rischio in modo da poter dimostrare l'informazione anche su questi elementi; 3) i paragrafi relativi alle lavoratrici in gravidanza sono prelevati dai campi compilati dell'utente all'interno della singola mansione. Mai più discordanze tra DVR e informazione ai lavoratori; 4) per ogni scheda di valutazione assegnata alla mansione, troverete la relativa scheda informativa nel fascicolo riportante: i rischi e i DPI, gli obblighi e i divieti. Tutti i contenuti sono personalizzabili così come intestazione e piè di pagina del documento.

Approfondisci

25/01/2017

AimSafe, ma quanto mi costi?

Le modalità di tariffazione di AimSafe possono risultare non del tutto immediate. Per questo, abbiamo deciso di creare un file Excel che Vi permette di simulare il costo dell'abbinamento per 5 anni, a seconda del pacchetto di attivazioni scelto. ATTENZIONE: i costi per i pacchetti da 100 e 200 siti sono in promozione fino al 31/03/2017.

Approfondisci

20/01/2017

Nuova funzionalità per gli abbonati Premium e Formazione: rubrica dei contatti

Gli utenti dotati di abbonamento Premium e Formazione possono, da oggi, memorizzare su AimSafe i dati anagrafici di Aziende e Persone, senza alcun limite.

Approfondisci

14/01/2017

Modello di verbale di riunione di coordinamento

In caso di lavori in appalto, è importante formalizzare lo scambio di informazioni tra il committente e gli appaltatori, propedeutico alla predisposizione del DUVRI.

Approfondisci

07/01/2017

Alternanza scuola lavoro: dal MIUR chiarimenti su chi sono i destinatari di certi obblighi

L'alternanza scuola lavoro prevede che gli studenti svolgano parte della loro attività formativa direttamente in azienda. Questo, chiaramente, può creare dubbi interpretativi circa chi sono i soggetti destinatari degli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. MIUR fornisce risposta a tre quesiti: 1) Quale formazione sulla sicurezza è necessario garantire agli studenti in alternanza? 2) È obbligatoria la visita medica per gli studenti in alternanza scuola lavoro? 3) Le regole per la tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti valgono anche per gli studenti impegnati in attività di alternanza scuola lavoro?

Approfondisci

07/01/2017

Denuncia infortuni: dal 12/04/2017 obbligo di denuncia online anche per gli infortuni inferiori a 3 giorni.

Con l'istituzione del SINP, termina il processo di dematerializzazione relativa agli infortuni sul lavoro. Dal 12/04/2017 scatterà l'obbligo di denuncia degli infortuni di durata inferiore ai 3 giorni.

Approfondisci

04/01/2017

Implementazione nuovo controllo: compatiblità RLS

La checklist degli adempimenti è stata completata con un nuovo controllo, in grado di determinare se le persone designate come RLS ricoprono ruoli incompatibili.

Approfondisci

04/01/2017

Formazione: planning di riepilogo dei fabbisogni formativi ancora più preciso

Alcuni miglioramenti recentemente apportati al riepilogo dei fabbisogni formativi migliorano la sua affidabilità, in particolare nei casi in cui un lavoratore non risulti più in forza o abbia cambiato la propria mansione.

Approfondisci

30/12/2016

SISTRI: proroga del doppio binario fino a fine 2017

Nella seduta del CdM di ieri, è stato promulgato il Milleproroghe, il decreto che, come di consueto, proroga alcune delle scadenze previste per la fine dell'anno. Tra questi, la proroga del SISTRI.

Approfondisci

25/12/2016

ISI Inail 2016

Anche per il 2017, l'INAIL ha indetto il bando ISI che, ormai dal 2010, accompagna le aziende dando loro fondi per la messa in opera di interventi in materia di sicurezza e salute dei lavoratori.

Approfondisci


75

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App lavoratori Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community