News
- Ricerca news:
- 27/05/2019
-
Nuove checklist per la verifica delle attrezzature
Lo staff di AimSafe ha aggiunto le seguenti attrezzature all'elenco di quelle per le quali ha predisposto la checklist di Verifica allegato V e VI: 1. Banco prove per generatori 2. Cesoia a Ghigliottina 3. Equilibratrice per microturbine 4. Piegatubi (Ercolina) 5. Saldatrice a filo continuo 6. Smussatrice/levigatrice
- 23/05/2019
-
Classificazione degli indumenti ad alta visibilità: la norma UNI EN ISO 20471:2017
La UNI EN ISO 20471 regolamenta la classificazione degli indumenti di prova dando le caratteristiche minime previste per ogni classe e indicazioni per la definizione della classe richiesta. Riportiamo di seguito le indicazioni utili e la procedura, in word modificabile, proprio sulle modalità di scelta, uso e manutenzione di questa specifica tipologia di DPI.
- 07/05/2019
-
Procedura d'uso del telefono cellulare
Lo staff di AimSafe ha aggiunto, nella sezione Documentazione, la procedura di utilizzo del telefono cellulare.
- 04/05/2019
-
La valutazione dei rischi da MMC: le posture incongrue
Come si valutano le posture incongrue? Quando sono realmente un rischio lavorativo e quando no? Proviamo a dare una risposta, fornendo anche uno strumento operativo in Excel per la sua valutazione.
- 24/04/2019
-
Modello di documento: valutazione del rischio da microclima in ambienti moderabili
Lo staff di AimSafe ha messo a disposizione di tutti i suoi utenti Premium il modello di valutazione dei rischi da microclima all'interno di ambienti moderabili. E' presente un documento in Word che funge da parte introduttiva e scheletro della valutazione e un file Excel per l'effettuazione dei calcoli.
- 20/04/2019
-
Modello di documento: valutazione del rischio biologico
Lo staff di AimSafe mette a disposizione di tutti i suoi utenti Premium, un modello di relazione tecnica per la valutazione del rischio biologico. il documento lo troverete nella sezione Documentazione accedendo con le Vostre credenziali.
- 19/04/2019
-
Gestione degli appalti senza interferenze
Al fine di consentire l'esclusione di alcuni appalti dal DUVRI, abbiamo introdotto un'impostazione che consente di specificare gli appalti da citare e quelli per cui si vuole gestire esclusivamente la qualifica fornitori.
- 19/04/2019
-
Nuova funzione per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria
Gli utenti dotati dell'abbonamento Consulenti trovano una nuova funzionalità dedicata al monitoraggio delle scadenze delle visite mediche. Se non hai ancora attivato l'abbonamento consulenti, prova gratuitamente per 3 mesi questa nuova funzione.
- 15/04/2019
-
Nuovo sistema di determinazione delle scadenze per le attrezzature
L'algoritmo per la determinazione delle scadenze delle manutenzioni delle attrezzature basato sull'utilizzo dell'attrezzatura stessa è stato migliorato al fine di fornire una stima più precisa della relativa scadenza.
- 15/04/2019
-
Miglioramenti per la gestione della formazione
Alcune modifiche introdotte nel modulo dedicato alla formazione consentono di migliorare la gestione amministrativa e l'organizzazione dei corsi. Queste modifiche risultano particolarmente utili per gli enti di formazione e per coloro che organizzano corsi di formazione che coinvolgono varie aziende.
- 15/04/2019
-
Nuovi controlli automatici per la valutazione dei rischi
I nostri utenti Premium trovano 4 nuovi controlli automatici finalizzati a ridurre gli errori in fase di valutazione dei rischi aziendali. I nuovi controlli riguardano le valutazioni dei rischi movimentazione carichi, rumore, vibrazioni e rischio chimico.
- 15/04/2019
-
Miglioramenti alla gestione dei documenti
Al fine di consentire un più facile reperimento dei documenti inseriti in AimSafe, abbiamo aggiunto il campo "classificazione", in grado di consentirvi di raggruppare i documenti per tipologia.
- 10/04/2019
-
Alternanza scuola lavoro: usare AimSafe per monitorare le strutture ospitanti
La Guida Operativa per le scuole, prevede che sia in capo all’istituto “verificare le condizioni di sicurezza connesse all’organizzazione dell’alternanza scuola lavoro, e ad assicurare le relative misure di prevenzione e di gestione, garantendo i presupposti perché gli studenti siano il più possibile tutelati, sul versante oggettivo, attraverso la selezione di strutture ospitanti “sicure”, e sul versante “soggettivo”, tramite l’informazione degli allievi.”. Ne consegue che l’istituto non dovrà solo attivare la convenzione ma farsi parte attiva anche nel verificare che la struttura ospitante rispetti le condizioni di sicurezza. Questo non può che avvenire mediante una sorta di verifica di idoneità tecnico professionale, come capita per le imprese appaltatrici, e mediante sopralluoghi presso la sede di svolgimento dell’attività di alternanza scuola lavoro. Questo, però, richiede necessariamente che le persone incaricate di questa attività possano attingere a risorse e competenze, interne ed esterne all’istituto, in grado di poter effettuare questa attività. Lo staff di AimSafe ha implementato a catalogo un appalto chiamato "Azienda ospitante per attività in alternanza scuola lavoro" per permettere alle scuole di effettuare una gestione efficiente di questa parte. Per farlo: 1) accedete alla Vostra azienda su AimSafe; 2) accedete alla sezione "Appalti" e cliccate sul tasto "Nuovo"; 3) inserite "Azienda ospitante per attività di alternanza scuola lavoro" e cliccate su "Cerca" e quindi su "Crea"; 4) Inserite il nome e i dati dell'azienda ospitante; 5) caricate nella sezione "Documenti" la convenzione ed eventuali altri documenti e modelli che desiderate mettere a disposizione dell'impresa ospitante; 6) condividete l'accesso con l'impresa. Ci penserà AimSafe a sollecitare il caricamento dei documenti richiesti.
- 10/04/2019
-
Dimensione delle corsie pedonali
Analizziamo le prescrizioni legate alla definizione delle corsie pedonali all'interno delle aziende.
- 04/04/2019
-
Estintori portatili: aggiunta la Messa fuori servizio nelle scadenze
Lo staff di AimSafe ha aggiornato le schede di manutenzione degli estintori inserendo la data di "Messa fuori servizio" che, come previsto dal punto 6.2 della UNI 9994-1:2013, deve avvenire dopo 18 anni dalla data di produzione dell'estintore stesso.
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi Novità
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI Novità
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Strumenti per i sistemi di gestione
Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.
App AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureApp AimSafe Workers
Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.
Scarica la brochure della nostra appAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.