Ricerca news:

21/05/2020

Coronavirus e infortuni sul lavoro: pubblicata la Circolare INAIL

La Circolare n. 22 del 20 maggio 2020 dell'INAIL fornisce chiarimenti riguardo la responsabilità del datore di lavoro in caso di contagio sul posto di lavoro. L'Istituto precisa che la circostanza che l'astensione dal lavoro a causa del contagio da COVID-19 sia riconosciuta quale infortunio assicurato dall'INAIL non ha conseguenze sull'accertamento degli eventuali profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro. Il riconoscimento dell'origine professionale del contagio si fonda su un giudizio di ragionevole probabilità ma è totalmente avulso da ogni valutazione in ordine alla imputabilità di eventuali comportamenti omissivi in capo al datore di lavoro che possano essere stati causa del contagio. Tenendo, comunque, presente che non è possibile pretendere negli ambienti di lavoro il rischio zero. Circostanza questa che, ancora una volta, porta a sottolineare l'indipendenza logico-giuridica del profilo assicurativo da quello degli accertamenti giudiziari.

Approfondisci

21/05/2020

La sanificazione delle strutture non sanitarie: Rapport ISS 25/2020 del 15/05/2020

L'ISS ha emanato un rapporto dedicato alle corrette modalità di sanificazione delle strutture non sanitarie. Quando si parla di sanificazione, anche in riferimento a normative vigenti, si intende "il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell’aria". Le indicazioni riportate nel documento si riferiscono alla sanificazione di superfici e ambienti interni non sanitari, finalizzate alla prevenzione della diffusione dell’infezione COVID-19. Le indicazioni si basano sulle evidenze, a oggi disponibili, per quanto concerne la trasmissione dell’infezione da SARS-CoV-2, della sopravvivenza del virus su diverse superfici e dell’efficacia dei prodotti utilizzati per la pulizia e la disinfezione/sanitizzazione dei locali. Le indicazioni considerano anche l’impatto ambientale e i rischi per la salute umana connessi al loro utilizzo.

Approfondisci

21/05/2020

Linee guida per riaprire: il documento della Conferenza Regioni

Il 17 maggio 2020, la Conferenza delle Regioni ha approvato il documento intitolato "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive" contenenti le indicazioni tecniche per poter riaprire le attività, per lo più commerciali, a partire dal 18 maggio. Questo documento è diventato parte integrante del D.P.C.M. 17/05/2020. In allegato, il documento originale.

Approfondisci

20/05/2020

Smaltimento delle mascherine e guanti monouso

L'ISS ha pubblicato il documento: "Indicazioni ad interim sulla gestione e smaltimento di mascherine e guanti monouso provenienti da utilizzo domestico e non domestico. Versione del 18 maggio 2020." Rapporto ISS COVID-19 n. 26/2020 Questo documento fornisce raccomandazioni per la gestione di mascherine e guanti monouso come rifiuti prodotti da utilizzo domestico e non domestico, compresi Enti pubblici e privati, attività commerciali e produttive, diverse dalle attività sanitarie e sociosanitarie. Vengono fornite raccomandazioni anche sulle caratteristiche, posizionamento e movimentazione dei contenitori per la raccolta di tali rifiuti.

Approfondisci

19/05/2020

Nuove schede anticontagio

Lo staff di AimSafe ha aggiunto le seguenti schede anticontagio: Organizzazione della palestra Servizio in palestra Biglietterie e pagamento in cassa Esami in sede Museo

Approfondisci

19/05/2020

DVR con AimSafe: sai che è cambiato in maniera radicale?

Nel corso dell'ultimo mese, lo staff di AimSafe ha implementato nuove funzionalità che hanno completamente rivoluzionato il modo con cui predisporre il DVR con AimSafe, rendendolo uno strumento molto veloce. Scopri come con questo video sul nostro canale YouTube: https://youtu.be/VEmwhxPN02k

Approfondisci

18/05/2020

DPCM 17/05/2020: le norme per la riapertura

In data 17 maggio 2020 è stato emanato il c.d. D.P.C.M. riapertura. Vengono riaperte tutte le attività ad eccezione di: a) eventi e competizioni sportive; b) impianti nei comprensori sciistici; c) sale giochi, sale scommesse e sale bingo; d) spettacoli, che potranno, però riprendere dal 14 giugno; e) servizi educativi per l’infanzia, attività didattiche, formazione; f) convegni e congressi; g) centri benessere, centri termali, centri culturali e sociali;

Approfondisci

17/05/2020

Checklist per la riapertura delle attività

Sfruttando il modulo attrezzature, attivabile gratuitamente per 3 mesi, lo staff di AimSafe ha impostato una checklist per la verifica del rispetto delle condizioni previste dalle Linee guida per la riapertura delle attività. La checklist può essere compilata direttamente da PC, tablet e smartphone. Una volta compilata la checklist, potrete stampare il report con i risultati.

Approfondisci

16/05/2020

Aggiornamento schede anticontagio

A fronte dell'emanazione delle "Linee di indirizzo per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative", lo staff di AimSafe ha provveduto ad aggiornare le seguenti schede anticontagio: Attività di parrucchiere Attività presso gli stabilimenti balneari Organizzazione dello stabilimento balneare Pagamento in cassa Reception Servizio ai tavoli Sono anche state aggiunte le seguenti schede: Assistenza ai clienti in negozio di abbigliamento Attività di estetista

Approfondisci

16/05/2020

18 maggio: dal Consiglio dei Ministri il via libera

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce modifiche alle limitazioni sul territorio nazionale. A partire dal 18 maggio, le attività economiche, produttive e sociali potranno riprendere ma nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome, nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. In assenza di quelli regionali trovano applicazione i protocolli o le linee guida adottati a livello nazionale. Le misure limitative delle attività economiche e produttive possono essere adottate, nel rispetto dei principi di adeguatezza e proporzionalità, con provvedimenti statali emanati ai sensi dell’articolo 2 del decreto legge n. 19 del 2020 o, nelle more di tali provvedimenti, dalle Regioni. Per garantire lo svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività economiche, produttive e sociali, le regioni monitorano con cadenza giornaliera l'andamento della situazione epidemiologica nei propri territori e, in relazione a tale andamento, le condizioni di adeguatezza del sistema sanitario regionale. I dati del monitoraggio sono comunicati giornalmente dalle regioni al Ministero della salute, all’Istituto superiore di sanità e al Comitato tecnico-scientifico. In relazione all’andamento della situazione epidemiologica sul territorio, la singola regione, informando contestualmente il Ministro della salute, può introdurre misure derogatorie, ampliative o restrittive, rispetto a quelle disposte a livello statale.

Approfondisci

15/05/2020

Nuove schede anticontagio: parrucchiere ed estetiste

A seguito dell'emanazione dei Documenti tecnici dell'INAIL e ISS per quanto concerne le attività di parrucchiere ed estetiste, lo staff di AimSafe ha integrato, nel database delle schede, queste nuove schede anticontagio: Attività di estetista Attività di parrucchiere

Approfondisci

14/05/2020

Balneazione: nuove schede anticontagio

A seguito della pubblicazione del Documento tecnico INAIL/ISS per l'attività di balneazione, lo staff di AimSafe ha integrato il database delle schede anticontagio con queste due nuove schede: Attività presso gli stabilimenti balneari Organizzazione dello stabilimento balneare

Approfondisci

14/05/2020

Regione Lombardia: obbligo della misurazione della temperatura

L'Ordinanza regionale n. 546 del 13 maggio della Regione Lombardia istituisce l'obbligo di misurare la temperatura per tutti i lavoratori dell'azienda. Rimane una facoltà, sebbene fortemente raccomandata, per utenti e clienti dei locali. Previsto l'obbligo di aggiornamento del protocollo per recepire questo nuovo obbligo. Per chi utilizza AimSafe, è sufficiente aggiungere la scheda "misurazione della temperatura" e ristampare il protocollo.

Approfondisci

13/05/2020

Creazione di sedi aziendali: opzione per copiare le informazioni

Al termine della procedura di creazione di una sede aziendale, è stata prevista la possibilità di copia delle informazioni da una sede esistente. Un'opzione che velocizza la predisposizione delle informazioni in caso di aziende con molteplici sedi o di attività similari.

Approfondisci

13/05/2020

Ristorazione: aggiunte/aggiornate schede anticontagio su Linee Guida Inail

L'Inail ha emanato il "Documento tecnico su ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della ristorazione". A fronte di questo documento, lo staff di AimSafe ha aggiornato alcune schede per recepire quanto riportato nel documento. Sempre a fronte del documento, sono state integrate queste nuove schede: Organizzazione del ristorante Servizio ai tavoli Attività in cucina

Approfondisci


63

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Sistemi di gestione Novità

Strumenti a supporto delle aziende per l'implementazione e il mantenimento dei propri sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018, ...
Tutte le funzionalità necessarie per implementare il sistema di gestione, definendo requisiti, obiettivi e processi e per il suo monitoraggio tramite indicatori, audit, non conformità o azioni di miglioramento.

AimSafe Workers Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dal portale AimSafe workers, accessibile anche come WebApp.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

AimSafe Workers

Scopri il portale di AimSafe progettato per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori e accessibile come WebApp.

Scarica la brochure della WebApp

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community