News
- Ricerca news:
- 04/04/2019
-
Aggiornate l'elenco delle norme nella parte introduttiva del DVR
Lo staff di AimSafe ha effettuato un aggiornamento dell'elenco delle norme applicabili riportate all'interno della parte introduttiva l'elenco delle norme applicabili in materia di sicurezza e salute dei lavoratori che hanno un rilevanza nell'ambito della valutazione dei rischi. Vi ricordiamo che l'elenco norme non è esaustivo ma va personalizzato inserendo eventuali norme locali e non è un metodo per rispettare i punti 6.1.3 della UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018. Per avere uno strumento efficace da implementare nel proprio sistema di gestione, vi invitiamo a valutare il database delle Prescrizioni legali. Si allega alla presente news, il Word della sezione aggiornata con evidenziate in rosso gli aggiornamenti inseriti.
- 02/04/2019
-
Formazione dei lavoratori interinali: a chi spetta l'obbligo?
Il contratto di somministrazione di lavoro è una particolare tipologia di lavoro temporaneo dove un’agenzia di somministrazione (interinale) mette a disposizione il proprio lavoratore all’azienda utilizzatrice. Il lavoratore, svolge attività subordinata all’utilizzatore. Naturalmente, questi lavoratori sono in tutto e per tutto lavoratori ex art. 2 comma 1 lettera a del S.Lgs. 81/2008 e sono soggetti di tutela come tali. Tuttavia, anche a causa di diverse modifiche legislative, potrebbe non essere sempre chiaro a chi spetta erogare la formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, se all’agenzia o all’utilizzatore. Vediamo di dirimere la questione.
- 29/03/2019
-
Quesito alla Regione Piemonte: sopralluoghi del medico competente in aziende con più sedi di lavoro
Lo staff di AimSafe ha posto alla Regione Piemonte un quesito specifico relativamente ai sopralluoghi del medico competente in aziende che operano in più sedi diverse. Ecco i quesiti che abbiamo posto: 1) in caso di azienda con un'unità produttiva ma diverse sedi operative, il sopralluogo del medico deve essere fatto su tutte le sedi, solo sull'unità produttiva oppure a campione? 2) in caso di più medici competente, tutti devono visitare i luoghi di lavoro oppure solo il coordinatore o possono organizzarsi per effettuare i sopralluoghi tra di loro?
- 28/03/2019
-
Piccoli lavori temporanei bordo strada, come eseguirli.
Può capitare che un’azienda debba svolgere dei lavori molto semplici a bordo strada. E’ sempre necessario delimitare la zona adottando specifica segnaletica stradale? Vediamo cosa prevede il Codice della Strada. La norma di riferimento per il caso in oggetto è l’articolo 21 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285, il c.d. Codice della Strada.
- 27/03/2019
-
Aggiornamento lavoratori esonera dall’aggiornamento preposti?
Quesito: un preposto che ha partecipato all’aggiornamento insieme ai lavoratori, deve poi anche fare l’aggiornamento come preposto?
- 26/03/2019
-
Posti di lavoro e passaggio esterni: quali prescrizioni applicbaili.
Spesso si considerano solo le aree di lavoro interne agli edifici, andando ad analizzare in maniera puntuale il rispetto dei requisiti di legge, dimenticandosi, però, delle aree esterne dove, comunque, sono presenti delle condizioni di rischio. L’allegato IV, al punto 1.8, riporta le prescrizioni applicabili alle aree esterne. Scopriamole insieme. E anche sui percorsi di esodo esterni, la norma dice qualcosa...
- 25/03/2019
-
File gratuito: Mappa per un sistema di gestione integrato
Lo staff di AimSafe ha realizzato un file di Excel atto a creare una sorta di mappa generale dei punti norma e dei capitoli, finalizzata alla realizzazione di un sistema di gestione integrato 9001, 14001 e 18001. Sono riportati i punti norma, le corrispondenze e i relativi titoli. Per ognuno di questi, sono indicate le funzioni di AimSafe utili come supporto e i relativi abbonamenti necessari per poterli utilizzare. Il file è scaricabile gratuitamente.
- 20/03/2019
-
Nuovi documenti disponibili: procedure operative
Le procedure sono strumenti realizzati a supporto dell'organizzazione, atti a regolamentare specifiche attività, fasi di lavoro o necessità organizzative. Lo staff di AimSafe mette a disposizione, di tutti i possessori di un abbonamento Consulenti (attivabile gratuitamente per 3 mesi), le seguenti procedure: 1. Procedura di scelta, uso e manutenzione dei caschi protettivi; 2. Procedura di scelta, uso e manutenzione dei facciali filtranti; 3. Procedura di scelta, uso e manutenzione delle visiere protettive; 4. Procedura di ricarica delle batterie dei muletti; 5. Procedura di scelta, uso e manutenzione dei tappi antirumore; 6. Procedura di controllo della doccia e fontana lavaocchi di emergenza; 7. Procedura di sorpasso tra carrelli nelle corsie; 8. Procedura di gestione della logistica e stoccaggi interni; 9. Gestione delle nevicate e delle gelate improvvise; 10. Procedura di controllo delle scale portatili; 11. Procedura di scelta, uso e manutenzione dei dispositivi anticaduta; 12. Procedura di esecuzione delle attività a terra in magazzino; 13. Gestione dei lavori in appalto come appaltatore; 14. Procedura di consegna e ritiro dei DPI; 15. Gestione dei lavori in appalto come committente; 16. Procedura di scelta, uso e manutenzione dei guanti protettivi; 17. Istruzioni di utilizzo dei presidi di primo soccorso; 18. Procedura di gestione delle lavoratrici in gravidanza; 19. Procedura di gestione del lavoro isolato; 20. Procedura di prevenzione e controllo della Legionella; 21. Procedura di apertura delle uscite di emergenza; 22. Procedura di controllo della cassetta di primo soccorso; 23. Procedura di controllo del pacchetto di medicazione; 24. Procedura di gestione delle variazioni di organico; 25. Procedura di gestione di casi di scabbia e/o pediculosi; 26. Procedura di utilizzo delle stufette elettriche portatili; 27. Procedura di utilizzo delle attrezzature munite di videoterminali.
- 10/03/2019
-
31 marzo: scadenza dei termini entro cui comunicare il nominativo dell’RLS
Il 31 marzo scade il termine ultimo per la comunicazione del nominativo dell’RLS in base all’articolo 18 comma 1 lettera aa del D.Lgs. 81/2008. Sono tenuti alla comunicazione i datori di lavoro delle aziende che, nel corso del 2018, hanno provveduto all’elezione di un nuovo RLS o del loro primo RLS.
- 05/03/2019
-
Nuove non conformità a catalogo
Lo staff di AimSafe ha aggiunto al catalogo le seguenti non conformità: SCHEDE DI SICUREZZA DEI PRODOTTI CHIMICI OBSOLETE FORMAZIONE ADDETTI USO CARROPONTE MANCATA TARATURA DEGLI STRUMENTI PRIMARI
- 05/03/2019
-
AimSafe è sponsor del 2° Seminario Sicurezza e Salute nei Cantieri e nelle Imprese
Gli amministratori del gruppo Facebook "Coordinatori per la Sicurezza, RSPP e dintorni", uno dei principali gruppi di discussione sul tema della sicurezza sul lavoro, ci hanno scelto come sponsor unico per l'organizzazione del loro 2° seminario tecnico-giuridico in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri e nelle imprese.
- 04/03/2019
-
Tempistiche per l'invio dei promemoria scadenze attrezzature
Le tempistiche per l'invio delle email di promemoria delle scadenze relative ad attrezzature e manutenzioni sono state variate al fine di consentire di attivarsi con un congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista. La modifica riguarda tutte le tipologie di scadenze: documenti, manutenzioni in base alla data, manutenzioni in base all'utilizzo.
- 02/03/2019
-
Cosa sono le interferenze e come riconoscerle
L’articolo 26 comma 2 lettera b del D.Lgs. 81/2008 prescrive che, in caso di appalto, i datori di lavoro committente e appaltatori “coordinano gli interventi di protezione e prevenzione dai rischi cui sono esposti i lavoratori, informandosi reciprocamente anche al fine di eliminare rischi dovuti alle interferenze tra i lavori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’opera complessiva.”. Tale previsione trova poi compimento nel comma 3 del medesimo articolo e nel D.U.V.R.I. Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza. Ma cosa si deve intendere per interferenza? Scopriamo con questo articolo.
- 23/02/2019
-
In Gazzetta Ufficiale il MUD 2019: scadenza invio 22/06/2019
La legge 70/94 all'articolo 6 prevede per il MUD due scadenze: 1. il classico 30 aprile nei casi in cui il D.P.C.M. riportante il modello di comunicazione venga emanato prima del 1 marzo dell'anno a cui è riferita la scadenza; 2. 120 giorni dalla data di pubblicazione, negli altri casi. In data 22 febbraio 2019, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. 28/12/2018 "Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2019". Pertanto, la scadenza è fissata a 120 giorni dal 22 febbraio 2019, per il 2019 sarò il 22 giugno 2019. Per gli utenti di AimSafe, è sufficiente accedere alla sezione "Documenti" della sede, cliccare due volte sul "Modello Unico di Dichiarazione" effettuato nel 2018 e cambiare la data di scadenza in 22/06/2019.
- 20/02/2019
-
GDPR: archivia la documentazione aziendale in AimSafe
Il rispetto della normativa sulla privacy (GDPR) richiede alle aziende la predisposizione e l'archiviazione di diversi documenti relativi ai trattamenti aziendali, ai lavoratori, ai clienti e ai fornitori. E' possibile archiviare tutta la documentazione direttamente in AimSafe, usufruendo del sistema di approvazione e gestione delle versioni integrato.
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.
Emergenze e incendi Novità
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI Novità
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Strumenti per i sistemi di gestione
Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.
App AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureApp AimSafe Workers
Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.
Scarica la brochure della nostra appAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.